Le evidenze archeologiche dimostrano l’esistenza di numerose strutture lignee che completavano i vari fabbricati e gli spazi produttivi del castello.
È così partita la ricerca storica sulle tecniche ed i materiali utilizzati in epoca medievale per la fabbricazione di strutture semipermanenti in legno che ci ha portati ad analizzare le tradizioni locali relative a questo tipo di costruzioni, che stanno lentamente scomparendo.
La tecnica costruttiva dell’intreccio per strutture era diffusissimo in epoca medievale per la realizzazione di qualsiasi tipo di oggetto o struttura semipermanente, è ancora presente come pareti divisorie di molte delle case tradizionali rurali della nostra regione.
Il laboratorio analizza le tecniche e materiali tradizionali locali propri alla carpenteria ed all’intreccio per applicare le conoscenze acquisite alla riproduzione di prototipi di strutture lignee intrecciate, attraverso una collaborazione interdisciplinare ed internazionale tra architetti, archeologi, artigiani, antropologi, esperti botanici e del legno, coinvolgendo professionisti e studenti.