L’India al Castello di Cucagna
Il 24 maggio 2015 si è svolto presso il Castello di Cucagna uno spettacolo di canto e danza tradizionali del sud dell’India.
La prima parte dello spettacolo ha visto la giovane danzatrice indiana Anitha Edward interpretare alcune coreografie di Bharathanatyam. La leggenda narra che questa danza tradizionale del sud dell’India (Tamil Nadu) sia stata creata per portare pace nel mondo e nella mente delle persone. È una danza che rappresenta preghiere o racconti della mitologia indù, narra vita e vicende delle varie divinità, e viene di solito rappresentata nei templi. Ogni rappresentazione è formata da minimo cinque parti, ognuna con una funzione e struttura differente, con scale musicali e ritmi diversi.
Dopo una pausa che ha dato la possibilità ai partecipanti di assaggiare dei tipici piatti indiani, Anitha si è esibita al canto, accompagnata dal maetro tablista Federico Sanesi. La musica carnatica è lo stile musicale classico usato nell’India meridionale. Il genere è principalmente vocale e saldamente legato alla sfera religiosa, infatti la maggior parte dei testi utilizzati nelle composizioni ha carattere devozionale.