2024.09.20 – Conferenza “Da Notre Dame a Cucagna”
Come evento collaterale del workshop dei Chapentiers sans Frontieres al Castello di Cucagna, l’IRCCZ in collaborazione con il Segretariato Regionale per il FVG del Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio del FVG ed il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del FVG, ha organizzato una conferenza divulgativa aperta alla cittadinanza con il titolo Da Notre-Dame a Cucagna, la quale si è tenuta presso la sala consigliare del Comune di Faedis in data 20 settembre 2024.
Il dott. Andrea Pessina, direttore del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il FVG, oltre a complimentarsi con il collega francese per il risultato straordinario raggiunto a Notre-Dame mettendo insieme istituzioni governative, capacità organizzativa, professionalità progettuale ed eccellenze artigiane ha sottolineato l’importanza delle “Esperienze per la Conoscenza” transfrontaliere per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio immateriale europeo ed in particolare delle arti e dei mestieri del passato.
Francois Calame, presidente dei Charpentiers sans frontiéres, ha illustrato l’iter progettuale del governo francese per la ricostruzione filologica della cattedrale di Parigi e l’importante opportunità per la ripresa e la diffusione della carpenteria lignea storica in Francia ed in Europa.
L’arch. Raccanello ha illustrato gli obiettivi e le finalità del workshop in corso presso il Castello di Cucagna proiettando un primo video clip sulle tecniche sperimentate e sulle lavorazioni realizzate destinato ad un più ampio pubblico interessato.