2024.09.09-22 – Workshop dei Carpentiers sans Frontieres al Castello di Cucagna
Dal 9 al 22 settembre 2024, l’Istituto per la Ricostruzione del Castello di Chucco-Zucco (IRCCZ) ha ospitato presso il castello medioevale di Cucagna il workshop internazionale dei Charpentieres sans Frontiéres (CSF).
Dal 1992 il prestigioso gruppo di carpentieri fondato dall’antropologo francese François Calame organizza workshop formativi sulle tecniche storiche di lavorazione del legno da costruzione in tutto il mondo.
Il workshop di Cucagna includeva 28 partecipanti provenienti da Francia, Inghilterra, Svizzera, USA e Italia, ed ha coinvolto gli appassionati locali della carpenteria lignea e delle tecniche costruttive storiche in generale e una classe dell’Istituto Tecnico Arturo Malignani di Udine con i relativi professori.
Il workshop è stato coordinato dai carpentieri Damian Pinardi (Inghilterra) e Martin Lorentz (Francia), i quali hanno avuto ruoli di rilievo nella recente ricostruzione filologica della copertura lignea di Notre-Dame de Paris.
Tutto il legname di castagno, come espressamente richiesto dai CSF, adoperato per la costruzione sperimentale proviene dai boschi limitrofi al castello di Cucagna ed è stato in parte abbattuto ad ascia durante il corso. Lo stesso vale per il legname di acacia adoperato per la fabbricazione dei chiodi.
Rispettando gli statuti di ambedue le associazioni organizzatrici durante il workshop è stato dedicato ampio spazio alla formazione e alla divulgazione del patrimonio immateriale della lavorazione manuale del legno da costruzione aprendo le porte anche alle scuole professionali della provincia e agli appassionati locali.
Il seminario ha seguito tutte le fasi della lavorazione del legname locale di castagno, partendo dall’abbattimento dell’albero fino alla lavorazione dei materiali, con l’uso esclusivo di attrezzature esistenti in epoca medievale (asce, scalpelli, pialle, ecc.).
ecco il link
https://www.youtube.com/watch?v=VGBls6QUp3k